icona Area Educazione Digitale

Area Educazione Digitale

Promuovere consapevolezza degli effetti sul benessere e la salute derivanti dal digitale, e per sviluppare senso critico nella lettura di informazioni e dati.

Riferimenti competenze del Modello Digcomp:

  • Area 4: Sicurezza 4.3 Proteggere la salute e il benessere: distinguere semplici modalità per evitare rischi per la salute e minacce al benessere psico-fisico, scegliere semplici modalità per proteggermi da possibili pericoli negli ambienti digitali.
  • Area 1: Alfabetizzazione su informazioni e dati 1.2 Valutare dati, informazioni e contenuti digitali: rilevare la credibilità e l’affidabilità delle fonti comuni di dati, informazioni e contenuti digitali; eseguire l’analisi, l’interpretazione e la valutazione di dati, informazioni e contenuti digitali ben definiti.
ATTIVITÀ IN PROGRAMMA:
  • L'odio in rete
    Come riconoscere l’hate speech e come prevenirlo / Evento
  • Dipendenza da Internet
    Come raggiungere il benessere digitale ed evitare i rischi dell’iper-connessione / Evento
  • Io online tra foto e selfie
    Come gestire la propria immagine sui social / Corso
  • Relazioni digitali
    Come relazionarsi on line senza rischi / Corso
  • Informarsi online
    Come difendersi dalle notizie false online / Corso
  • Bufale online
    Rischi e opportunità dell'informazione on line / Corso
  • Genitori digitali: l'infanzia
    Come aiutare le famiglie a gestire al meglio la tecnologia / Corso
  • Genitori digitali: pre-adolescenza
    Come accompagnare ragazzi e ragazze ad un uso consapevole delle tecnologie / Corso

icona Area Vita Digitale

Area Vita Digitale

Promuovere l'uso di strumenti e competenze per migliorare la propria attitudine digitale nella vita di tutti i giorni.

Riferimenti competenze del Modello Digcomp:

  • Area 2: Comunicazione e collaborazione 2.3 Esercitare la cittadinanza attraverso le tecnologie digitali: riconoscere semplici tecnologie digitali appropriate per potenziare le mie capacità personali.
  • Area 3: Creazione di contenuti digitali 3.2 Integrare e rielaborare contenuti digitali: scegliere modi per modificare, affinare, migliorare e integrare voci semplici di nuovi contenuti e informazioni per crearne di nuovi e originali.
  • Area 3: Creazione di contenuti digitali 3.1 Sviluppare contenuti digitali: individuare modalità per creare e modificare contenuti semplici in formati semplici.
ATTIVITÀ IN PROGRAMMA:
  • Lo smart working
    Come funziona il lavoro fuori dall’ufficio, quali strumenti digitali usare / Evento
  • Grafica a portata di mano
    Come usare gli strumenti digitali per prodotti grafici o mappe concettuali / Corso
  • Comprare (e vendere) online
    Come avvicinarsi al commercio elettronico / Corso
  • Creare contenuti digitali
    Social network, video e blog / Corso
  • Cultura online per principianti
    Come accedere alle piattaforme di streaming audio, video e ebook / Corso
  • Digitale e lavoro
    Come usare la rete per migliorare il curriculum e cercare opportunità / Corso
  • Foto & Video in tasca
    L’uso creativo degli smartphone per la fotografia e il video / Corso
  • Meme Tik Tok e altre stories
    I social network più utilizzati dai giovani e il loro linguaggio / Evento
  • I social network per principianti
    Facebook, Instagram, Twitter. L’ABC per iniziare / Evento

icona Area Sociale

Area Sociale

Promuovere l'uso di strumenti e competenze partecipazione sociale dei cittadini tramite il digitale e favorire l'inclusione dei più fragili.

Riferimenti competenze del Modello Digcomp:

  • Area 4: Comunicazione e collaborazione - 2.3 Esercitare la cittadinanza attraverso le tecnologie digitali: individuare semplici servizi digitali per partecipare alla vita sociale, riconoscere semplici tecnologie digitali appropriate per potenziare le mie capacità personali e professionali e partecipare come cittadino alla vita sociale.
  • Area 2: Comunicazione e collaborazione - 2.4 Collaborare attraverso le tecnologie digitali: scegliere strumenti e tecnologie digitali semplici per i processi collaborativi.
  • Area 2: Comunicazione e collaborazione - 2.6 Gestire l’identità digitale: descrivere modi semplici di proteggere la mia reputazione online.
ATTIVITÀ IN PROGRAMMA:
  • Strumenti digitali per promuovere le attività no-profit e le associazioni
    Come promuovere campagne di cambiamento e attività di volontariato online / Corso
  • Il digitale per tutti
    Come la tecnologia può essere di supporto a persone anziane o con disabilità / Corso
  • Trovare lavoro attraverso i social network
    Come usare la rete per promuovere se stessi / Evento

icona Area Privacy & Sicurezza

Area Privacy & Sicurezza

Promuovere una maggiore consapevolezza dei rischi connessi all'utilizzo della rete dando nozioni di privacy, sicurezza digitale e copyright.

Riferimenti competenze del Modello Digcomp:

  • Area 4: Sicurezza. 4.2 Proteggere i dati personali e la privacy: individuare semplici modalità per proteggere i miei dispositivi e contenuti digitali e distinguere semplici rischi e minacce negli ambienti digitali.
  • Area 3: Creazione di contenuti digitali 3.3 Copyright e licenze: individuare semplici regole di copyright e licenze da applicare a dati, informazioni digitali e contenuti.
ATTIVITÀ IN PROGRAMMA:
  • Sicurezza quotidiana su Internet, per tutti
    Come adottare un comportamento responsabile per evitare rischi e truffe online / Corso
  • Dati e tracce digitali
    Come capire le informazioni online e gestire i nostri dati / Corso
  • Internet & Copyright
    Il ruolo del diritto d’autore nel mondo online / Evento

icona Area Alfabetizzazione Digitale

Area Alfabetizzazione Digitale

I corsi di alfabetizzazione digitale sono progettati per chi ha pochissima confidenza con computer e smartphone e vuole iniziare ad usarli con serenità, fiducia e sicurezza. Sono distinti in due livelli a seconda delle capacità di partenza. L'area fa riferimento a tutte le aree del Modello DIGCOM nel suo insieme, ad un livello base.

ATTIVITÀ IN PROGRAMMA:

  • PC - Base
  • PC - Intermedio
  • Smartphone - Base
  • Smartphone - Intermedio