Il 730 web: istruzioni per l’uso
Webinar sulla dichiarazione 2025
Dove: Attività online
Quando: dal 03/06/2025 al 03/06/2025
Fascia oraria: 09:00 - 11:00
Posti disponibili: 100
In sintesi
L'Agenzia delle Entrate mette a disposizione dei contribuenti una dichiarazione dei redditi precompilata on line nella quale sono presenti i dati in possesso dell’Agenzia delle Entrate oppure inviati dagli enti esterni, come datori di lavoro, farmacie, banche e assicurazioni.
Per chi può presentare il 730, è attiva anche quest’anno la modalità di compilazione semplificata, un’interfaccia semplice che guida l’utente alla visualizzazione e alle eventuali modifiche: non è più il cittadino a dover conoscere quadri, righi e codici, ma è il sistema a inserire correttamente eventuali nuove informazioni. Da quest’anno è più ampia la platea dei potenziali utilizzatori del modello 730: le persone fisiche non titolari di partita Iva, infatti, possono utilizzare la dichiarazione semplificata anche per i redditi soggetti a tassazione separata, a imposta sostitutiva o derivati da plusvalenze di natura finanziaria, che prima dovevano necessariamente transitare per il modello Redditi.
È possibile accedere alla propria dichiarazione precompilata (in linea dal 30 aprile 2025) con SPID, CIE o Carta nazionale dei servizi.
Le modifiche, l’accettazione e l’invio sono effettuabili dal 15 maggio 2025 fino al 30 settembre 2025.
Gli incontri Il 730 web: istruzioni per l’uso rientrano nelle numerose attività di comunicazione realizzate dall’Agenzia delle Entrate per avvicinare i cittadini al “fisco-digitale” accompagnando anche i meno esperti a presentare la dichiarazione dei redditi precompilata in autonomia. Durante gli incontri i funzionari dell’Agenzia spiegheranno con linguaggio chiaro e accessibile, in cosa consiste il servizio, quali vantaggi offre, e come risolvere i dubbi più frequenti, lasciando anche spazio a quesiti di carattere generale da parte dei partecipanti.
Competenze sviluppate / Finalità
- conoscere le novità del nuovo modello 730 precompilato;
- apprendere le modalità per accedere, modificare e inviare il modello 730 precompilato.
Svolgimento
- Il webinar si svolgerà sulla piattaforma Teams
- avrà una durata di due ore circa
- per partecipare occorre avere un computer o uno smartphone/tablet e una connessione Internet
- i cittadini che vogliono saperne di più potranno iscriversi tenendo conto delle date indicate nel calendario.
- per partecipare occorre compilare il modulo d’iscrizione online e attendere l’invito via e-mail con la conferma della data e le istruzioni per accedere al webinar.
Contatti
Per ulteriori informazioni contattare il numero verde 800 590 595, attivo dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 12:00 e dalle 14:30 alle 17:00, o scrivere a segreteria@paneeinternet.it