Corso Intelligenza Artificiale
Sperimentarla per conoscerla.
Dove: Attività online
Quando: dal 31/10/2024 al 11/11/2024
Fascia oraria: 11:30 - 19:00
Posti disponibili: 30
Posti terminati per questa Edizione
Ci dispiace, i posti disponibili per questa attività sono terminati. Controlla le disponibilità nelle altre date in calendario e iscriviti subito, oppure lascia la tua mail qui sotto per ricevere una notifica in caso di nuove disponibilità.
Questioni rilevanti
- L’AI è l’innovazione tecnologica più importante di questi ultimi anni. Il suo utilizzo non è più solo riservato a tecnici informatici.
- Le sue molteplici applicazioni possono supportare la definizione dei percorsi didattici nella scuola e contribuire alla realizzazione di nuovi contenuti digitali.
- Fare esperienza con le piattaforme di IA è un modo per saperla utilizzare al meglio.
In sintesi
Quando ci si riferisce all'IA, l'immaginario comune evoca immediatamente tecnologie all'avanguardia, robot capaci di comprendere e prendere decisioni autonome, nonché
un mondo futuristico in cui macchine e esseri umani convivono. In realtà, l'IA è ormai parte integrante della vita quotidiana, permeando le nostre interazioni con tecnologie, strumenti e servizi. Il percorso si articola in tre incontri in cui ai fondamenti teorici e informativi vengono affiancate attività da svolgere in autonomia o in gruppo. Le lezioni saranno arricchite con esempi di piattaforme di IA da conoscere e sperimentare insieme. Testeremo le nostre conoscenze con quiz interattivi. Conosciamo l’Intelligenza Artificiale (IA) (Artificial Intelligence in inglese) in un laboratorio con esercitazioni.
Svolgimento
1° incontro: “Introduzione all’Intelligenza Artificiale”
- In questa lezione proponiamo un viaggio nella storia – non solo della tecnologia, ma anche del cinema, della letteratura e della mitologia – alla scoperta di macchine, automi e altre creature artificiali. Impareremo a capire quanto è davvero “intelligente” l’IA. Vedremo da vicino quali sono le sue principali applicazioni. Passeremo in rassegna le diverse sfide etiche che gli attuali sistemi di IA ci pongono. E, alla fine, sperimenteremo una serie di applicazioni interattive, per capire meglio come funziona l’IA.
2° incontro: “Gli strumenti dell’Intelligenza Artificiale Generativa”
- L’IA ha svariati campi di applicazione che ci aiutano nella creazione e nella gestione di contenuti digitali. Possiamo, per esempio, ottimizzare processi organizzativi, migliorando la nostra produttività; trasformare testi in audio e creare velocemente immagini, per facilitare l’accesso e la comprensione dei contenuti digitali.
3° incontro: “Il prompt design nell’IA“
ChatGPT, Google Gemini e altri chatbot stanno cambiando il mondo dell’educazione. La generazione automatica dei testi pone nuove sfide da cogliere con spirito critico. In questa lezione entriamo nel vivo dei principali chatbot. Impariamo a creare comandi efficaci, grazie alle regole fondamentali di prompt design da testare sui principali strumenti (non solo ChatGPT e Gemini).
Informazioni utili
- Il corso ha una durata complessiva di 6 ore, suddivise in 3 lezioni da 2h’ ciascuna sulla piattaforma Teams.
- Per partecipare occorre avere un computer o uno smartphone/tablet e una connessione Internet.
Il webinar sarà attivato solo al raggiungimento di un numero minimo di adesioni.
Iscriviti on line per ricevere via mail un promemoria con le istruzioni per partecipare all'evento.
Posti terminati per questa Edizione
Ci dispiace, i posti disponibili per questa attività sono terminati. Controlla le disponibilità nelle altre date in calendario e iscriviti subito, oppure lascia la tua mail qui sotto per ricevere una notifica in caso di nuove disponibilità.
Contatti
Per ulteriori informazioni contattare il numero verde 800 590 595, attivo dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 12:00 e dalle 14:30 alle 17:00, o scrivere a segreteria@paneeinternet.it