PUNTO PEI Unione Valli del Reno, Lavino e Samoggia

Comune di Casalecchio di Reno
Comune di Zola Predosa
Comune di Valsamoggia
Comune di Sasso Marconi
Comune di Monte San Pietro

  • banner materiali Coordinatore PATRIZIA SAGGINI

PUNTI DI CONTATTO

Per informazioni e iscrizioni contattare:
Per informazioni e iscrizioni contattare:
Per informazioni e iscrizioni contattare:
Per informazioni e iscrizioni contattare:
Per informazioni e iscrizioni contattare:

Prossime attività

Le attività in presenza sono al momento sospese a causa delle norme di contenimento del Corona Virus.
Sono invece attive le numerose attività online, scoprile consultando il programma.

Servizi di facilitazione digitale

Le attività sono state ridotte a causa delle norme di contenimento del coronavirus.
Si prega di verificare localmente la possibilità di accesso al servizio.

  • Biblioteca comunale "Cesare Pavese"
    Via Porrettana 360, 40033 Casalecchio Di Reno (BO)
    SOS COMPUTER è un’occasione gratuita per entrare nel mondo digitale affiancati da studenti dell’Istituto Tecnico Commerciale G. Salvemini preparati per aiutarvi a scoprire come utilizzare il computer, il tablet o lo smartphone. Gli incontri formativi si svolgono nell’Area Internet della Biblioteca da novembre a maggio, nelle giornate di martedì, mercoledì e giovedì dalle 14,30 alle 16,00. Per prenotarsi e ricevere maggiori informazioni rivolgersi in biblioteca. Biblioteca C. Pavese, Casa della Conoscenza Via Porrettana 360, Casalecchio di Reno Tel. 051598300 Mail: biblioteca@comune.casalecchio.bo.it
  • Biblioteca del Comune di Zola Predosa
    Piazza Marconi 4, 40069 Zola Predosa (BO)
    Il facilitatore digitale in biblioteca tipicamente svolge le seguenti attività: - supportare individualmente i cittadini nel risolvere problemi di uso quotidiano delle tecnologie, per es. inviare una mail, iscriversi ad un servizio online, cercare informazioni; - supportare individualmente i cittadini nell’uso dei servizi online, come l’acquisto di un biglietto del treno, la compilazione di un modulo online, i servizi della PA. Da ormai 5 anni gli studenti dell’ITC G. Salvemini svolgono questa attività di supporto ai cittadini con la Biblioteca di Zola Predosa. Attualmente nella biblioteca di Zola Predosa l'attività si svolge una volta la settimana (il lunedì pomeriggio) su prenotazione di un utente ad ogni ora (un massimo di tre la settimana). Il referente del servizio è Gian Marco Passerini. Il numero di telefono di riferimento è quello della biblioteca: 0516161800.
  • Sportello Polifunzionale - Loc. Bazzano
    Piazza Garibaldi 1, 40053 Valsamoggia (BO)
    Il servizio di facilitazione digitale è offerto dagli studenti dell’ITC Salvemini di Casalecchio di Reno dal 21 novembre 2019 al 14 Maggio 2020 nell'ambito dell'alternanza scuola-lavoro. Gli studenti saranno presenti allo Sportello Polifunzionale di Bazzano per aiutare gli utenti a compiere alcune semplici operazioni con il proprio dispositivo, usare servizi online ed effettuare sessioni dedicate all'uso di smartphone su argomenti come: Conoscere le impostazioni dello smartphone e connettersi ad internet; - La ricerca di informazioni ed il mondo delle APP; - Usiamo WhatsApp e la mappa di Google; - Supporto all'attivazione di un account del - Sistema Pubblico d'Identità Digitale (SPID); - Come utilizzare i servizi online offerti dall'ente; - Effettuare un pagamento online con PagoPA; - Risolviamo problemi con il cellulare. Gli interessati possono prenotare un appuntamento chiamando il numero 051/6700811 o inviando una mail all'indirizzo sportellopolifunzionale.bazzano@comune.valsamoggia.bo.it. Si raccomanda di essere puntuali nel presentarsi agli appuntamenti con i ragazzi e, se possibile, di portare un proprio dispositivo (smartphone o tablet). Alcuni studenti facilitatori sono bilingue (arabo, cinese, rumeno ed altre), quindi, se interessa avere un aiuto in lingua, verificate - al momento dell'appuntamento - questa disponibilità.